I tecnici e i biologi sono una componente essenziale nei nostri progetti: fanno parte del team multi-professionale per la diagnosi, trattamento e cura dei beneficiari.
Al momento il numero di posizioni aperte per questo profilo è molto limitato quindi verranno contattati solo i candidati che eccedono i requisiti essenziali richiesti e in possesso di esperienza manageriale comprovata.
Le principali attività svolte sono l’installazione di laboratori di analisi, banca del sangue, la formazione e supervisione di tecnici di laboratorio dello staff locale.
Responsabilità
- Secondo la prescrizione medica, preparazione di esami/test clinici con tecniche appropriate e seguendo i protocolli e le procedure MSF (questa funzione include, tra gli altri: campioni di sangue, vaginali e uretrali, centrifugazione di campioni di sangue e di urina, esecuzione di esami di laboratorio- sierologia, ematologia, biochimica, batteriologia o parassitologia, in base al contesto della missione)
- Corretta segnalazione e registrazione dei risultati del campione al fine di mantenere traccia scritta dell’attività e fornire informazioni alle persone rilevanti, garantendo la riservatezza
- Cura, gestione e organizzazione del materiale/attrezzature del laboratorio
- Pulizia e manutenzione secondaria per le apparecchiature biomediche utilizzate
- Supervisore di allarme in caso di malfunzionamento
- Applicazione di protocolli di igiene e sicurezza, pulizia e manutenzione giornaliere, sterilizzazione, lavaggio di vetreria generale dopo le procedure
- Garanzia del corretto smaltimento dei rifiuti del campione secondo i protocolli MSF e gli standard di sicurezza più elevati
- Fornitura di ordini, gestione del magazzino, rispetto delle condizioni di stoccaggio, mantenimento dell’inventario
- Mantenimento dell’organizzazione del sistema di raccolta dei dati dei risultati di laboratorio e tutte le informazioni generate dall’analisi effettuata
- Segnalazione al responsabile di linea di tutte le informazioni pertinenti collegate all’attività in laboratorio, in particolare perdita/rapina/danneggiamento di attrezzature o medicinali di laboratorio
- Esecuzione di piccole operazioni di manutenzione e pulizia delle apparecchiature biomediche seguendo il manuale utente ei protocolli
- Segnalazione al supervisore in caso di malfunzionamento di qualsiasi dispositivo
Requisiti indispensabili
- Laurea in biologia, laurea in biotecnologie, laurea o diploma in tecniche di laboratorio biomedico
- Esperienza lavorativa in ambito: TB, HIV/AIDS, patologie tropicali, microbiologia, malattie sessualmente trasmissibili
- Esperienza professionale di almeno due anni in laboratorio biomedico
- Conoscenze informatiche, esperienza con sofware di laboratorio
- Conoscenza dei test di controllo qualità dei laboratori
- Esperienza in supervisione, formazione e gestione del personale
- Conoscenza di inglese (B2) e/o francese (B2)
- Disponibilità di 6-12 mesi
Requisiti preferenziali
- Esperienza in attività di ricerca
- Corso di medicina tropicale riconosciuto dal circuito Troped
- Conoscenza di russo o arabo, spagnolo e portoghese