Denutrizione e malnutrizione: significato e interventi
La malnutrizione è causata dalla carenza di sostanze nutritive essenziali. I bambini smettono di crescere e si ammalano più facilmente, a causa dell’indebolimento del loro sistema immunitario. Secondo l’OMS la malnutrizione è la più importante minaccia alla salute globale, cui dipendono molte altre patologie letali.
Le vittime della malnutrizione
L’età più critica va dai sei mesi (quando di solito comincia lo svezzamento) ai due anni. Più in generale, i bambini sotto i cinque anni, gli adolescenti, le donne in gravidanza o durante l’allattamento, gli anziani e i malati cronici sono categorie a rischio a causa dei loro aumentati bisogni nutrizionali.
Cause e diagnosi della malnutrizione
L’inadeguatezza nutrizionale del cibo disponibile è la più ovvia causa di malnutrizione, ma anche malattie acute come morbillo e diarrea possono causare malnutrizione. La malnutrizione è un problema cronico in alcune aree del pianeta, come la fascia del Sahel, dove le condizioni ambientali rendono particolarmente scarsa la disponibilità di alimenti altamente nutritivi, ma può divenire un problema acuto anche in contesti di conflitto cronico, come l’est della Repubblica Democratica del Congo, o dopo una catastrofe naturale, a causa del rapido esaurimento delle scorte alimentari disponibili e della difficoltà a procurarne di nuove.