Pensavate che MSF fosse composta da soli medici? Non sarebbe possibile portare soccorso medico in più di 70 Paesi nel mondo senza un’imponente macchina logistica. Per questo motivo il lavoro dei nostri logisti è indispensabile.
Il logista generalista fornisce il supporto tecnico e organizzativo ai nostri programmi medici. Il suo lavoro è quello di pianificare, coordinare e monitorare tutte le attività legate alla logistica nel progetto e fornire supporto alle attività di assistenza medica, secondo i nostri protocolli e standard per garantire una gestione ottimale del progetto.
Responsabilità
- Partecipazione alla definizione degli orientamenti operativi e degli obiettivi logistici del progetto in collaborazione con il coordinatore del progetto e l’equipe medica
- Partecipazione alla redazione di rapporti mensili
- Gestione delle infrastrutture del progetto: piccola costruzione o lavori di ristrutturazione, manutenzione di uffici funzionali e strutture di alloggio per il personale internazionale
- Piccola implementazione di attività idriche, sanitarie e igienico-sanitarie
- Selezione e formazione del team logistico: guardiani, autisti, logisti degli ospedali, igienisti, tecnici, meccanici, etc.
- Gestione della supply chain logistica del progetto: gestione dello stock, acquisti locali o internazionali, ricezione e stoccaggio dei materiali, trasporto di merci e personale
- Gestione del materiale logistico del progetto: acquisto, installazione, manutenzione e installazione delle attrezzature (informatica, radiocomunicazione, veicoli e motori, generatori,etc)
- Implementazione di tutte le attività amministrative connesse alla logistica (ordini, assicurazioni, contratti di veicoli)
- Definizione e monitoraggio degli aspetti tecnici della politica di riduzione dei rischi del progetto, e preparazione degli aspetti tecnici della politica di sicurezza del progetto
Requisiti indispensabili
- Istruzione secondaria e diploma tecnico
- Almeno due anni di esperienza lavorativa in una delle seguenti aree della logistica: meccanica, idraulica, costruzioni, impianti elettrici, radio e telecomunicazioni, approvvigionamento.
- Conoscenza di inglese e francese (livello B2)
- Disponibilità di 9-12 mesi
- Conoscenza degli strumenti informatici (Excel, Word, PowerPoint)
- Esperienza consolidata in gestione di equipe e capacità formative
Requisiti preferenziali
- Esperienza lavorativa in contesti simili al nostro campo di intervento
- Altre lingue desiderabili: Spagnolo, Portoghese, Arabo (livello B2)