Manager delle Risorse umane e finanziarie

Manager delle Risorse umane e finanziarie

Lavorare con noi come Human Resources & Financial Manager significa pianificare, coordinare e implementare le attività e le politiche HR, amministrative e finanziarie nel progetto in base agli obblighi legali, ai protocolli standard e le nostre procedure.

L’obiettivo è fornire informazioni di qualità, affidabili e trasparenti all’organizzazione sull’utilizzo e l’allocazione delle risorse e realizzare la capacità delle risorse umane necessaria per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Responsabilità

  • Analisi e monitoraggio delle esigenze operative di risorse umane e finanziarie del progetto e il budget associato al fine di garantire in modo efficiente le dimensioni e le capacità richieste del progetto e la corretta allocazione di fondi in base ai contratti di finanziamento
  • Pianificazione, supervisione e assicurazione dell’implementazione dei processi HR associati (reclutamento, formazione, briefing, induzione, valutazione, individuazione, sviluppo e comunicazione) del personale del progetto
  • Elaborazione della pianificazione e dei turni annuali del personale, al fine di garantire la disponibilità delle risorse umane per le attività del progetto
  • Garanzia delle assunzioni, modifiche e formalità di risoluzione del contratto per i dipendenti a livello di progetto conformi alle leggi locali sul lavoro
  • Supervisione/esecuzione delle procedure di gestione stipendi, assicurando che tutti i dati relativi al calcolo del salario mensile dei dipendenti nazionali del progetto siano correttamente inseriti nei software.
  • Implementazione di circuiti e flussi di lavoro (gestione della cassa, trasferimenti, anticipi, procedure di acquisto, validazioni dei pagamenti, controllo dei pagamenti regolari, riconciliazione bancaria) al fine di anticipare le spese a livello di progetto e ottimizzare le esigenze di cassa e la sua sicurezza.
  • Implementazione e supervisione di procedure e sistemi transazionali al fine di garantire pratiche contabili trasparenti e tracciabilità documentale completa (fatture, ricevute, estratti conto bancari, ecc.)
  • Garanzia e controllo della chiusura contabile mensile e annuale e tutte le relazioni HR, amministrative e finanziarie del progetto.
  • Responsabilità per tutti i movimenti e/o la sistemazione del personale nel Progetto

Requisiti indispensabili

  • Laurea in economia, risorse umane o amministrazione.
  • Almeno due anni di esperienza lavorativa in attività legate alla gestione amministrazione HR e/o finanza.
  • Inglese e francese livello B2
  • Disponibilità di 9-12 mesi

Requisiti preferenziali

  • Precedente esperienza con altre ONG e esperienza lavorativa nei paesi in via di sviluppo.
  • Altre lingue desiderabili: Spagnolo, Portoghese, Arabo livello B2

Prima di candidarti è importante che tu prenda visione dei seguenti punti

Per compilare il modulo di candidatura sono necessari i seguenti documenti da allegare alla candidatura stessa:

  • CV in inglese o francese
  • Lettera di motivazione in inglese o in francese
  • Ho la residenza italiana

  • Ho preso conoscenza delle pagine “Lavora con noi” (inclusa la policy salariale) e ho i requisiti per la posizione per cui mi candido

  • Ho preso conoscenza della carta dei principi a cui aderisco

  • Ho preso conoscenza del Termination of Pregnancy policy di MSF

  • Sono disponibile a partire da solo, senza famiglia al seguito, per la durata della missione

  • Sono cosciente del fatto che lavorare con MSF significa vivere e lavorare in aree instabili

  • Ho un’esperienza lavorativa rilevante di almeno 2 anni nel settore per cui mi candido

  • Ho una disponibilità a partire in missione per almeno 6/9 mesi (ad eccezione dei chirurghi, anestesisti e ginecologi, per cui è richiesta una disponibilità minima di 2 mesi)

  • Posso fisicamente sopportare la vita in un ambiente stressante e condizioni di vita difficili

  • Ho una buona padronanza (scritta e orale) di almeno una tra le lingue inglese e francese

Dati anagrafici