Trasparenza ed efficienza: la gestione delle risorse finanziarie deve rispondere a questi criteri, sia nei nostri uffici che nei progetti in cui lavoriamo in tutto il mondo.
Per questo motivo abbiamo bisogno di coordinatori finanziari per definire, coordinare e monitorare l’attuazione e la gestione delle strategie finanziarie, delle politiche, del controllo interno e di tutte le questioni finanziarie amministrative e legali nella missione per fornire informazioni finanziarie trasparenti ed accurate, tempestive ed affidabili.
Responsabilità
- Il Coordinatore finanziario è un membro attivo del Mission Coordination Team (MCT), che contribuisce alle definizioni degli obiettivi della missione e ai piani strategici per quanto riguarda alle Finanze
- Definire, valutare e attenuare i rischi finanziari della missione assicurando un’attuazione pertinente della missione e un sistema di controllo interno affidabile
- Garantire la corretta attuazione e il rispetto delle politiche e delle linee guida di MSF, assicurando che siano allineati con i requisiti legali e all’interno del quadro giuridico
- Gestire gli accordi di finanziamento con i donatori, ad esempio coordinando e preparando proposte e relazioni finanziarie ai donatori e gestendo i contratti dei donatori
- Coordinare e assicurare l’efficiente gestione della tesoreria, compresa l’intera contabilità della missione, al fine di garantire il regolare svolgimento delle operazioni in ogni momento e il massimo controllo possibile sui rischi per la sicurezza
- Fornire indicatori regolari e adeguati per monitorare la salute finanziaria della missione e fornire analisi dei costi rilevanti, monitoraggio delle spese vs budget ed analisi scostamenti, suggerendo le azioni correttive quando necessario
- Partecipare alla pianificazione e all’attuazione dei processi associati alle risorse umane (reclutamento, formazione, briefing/debriefing, valutazione, individuazione del potenziale, sviluppo e comunicazione) dello staff sotto la sua responsabilità al fine di garantire sia il dimensionamento che la quantità di conoscenze necessarie per eseguire correttamente tutte le attività di finanza relative alla propria area
- Coordinare e supervisionare la chiusura mensile e annuale dei conti
Requisiti indispensabili
- Laurea in Economia o Finanze
- Essenziale quattro anni di esperienza lavorativa in gestione del bilancio
- Inglese e francese livello C1
- Disponibilità di 12 mesi
Requisiti preferenziali
- Precedente esperienza con altre ONG o esperienza lavorativa nei paesi in via di sviluppo in posizioni simili di coordinamento.
- Altre lingue desiderabili: Spagnolo, Portoghese, Arabo livello B2
- Desiderabile master MBA