Storia
Il Gruppo di Napoli nasce nel 2008. Nel corso degli anni sono stati tanti i volontari e le volontarie che hanno portato un prezioso contributo, sia concreto che emotivo, creando amicizie durature.
Il coinvolgimento verso i principi e le attività di Medici Senza Frontiere è stato sempre al centro della nostra attività e per alcuni è stato il primo punto di contatto per poi partire come operatori umanitari con MSF.
Le nostre attività
Siamo legati dalla volontà di condividere i principi ispiratori e supportare le attività di MSF a Napoli e in tutta la Campania.
L’obiettivo del nostro gruppo è proprio quello di far conoscere MSF sul territorio, attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi. La presenza di volontari e volontarie di Caserta, di Salerno e di Benevento ci permette di svolgere attività anche in queste città.
Negli anni abbiamo collaborato con le scuole, considerando molto proficuo il rapporto con giovani e giovanissimi, e avviato rapporti con istituzioni locali e università.
Siamo molto attenti alla formazione e al coinvolgimento dei nostri volontari, cogliendo ogni opportunità anche attraverso gli incontri con le operatrici e gli operatori umanitari locali rientrati dalle missioni.
Unisciti a noi
Ci riuniamo principalmente in presenza circa una volta al mese presso il Centro Agape in Via Giovanni Miranda n.8, 80131, Napoli.