Abbiamo continuato a rispondere alla malaria e all’HIV/AIDS, due delle principali cause di mortalità in Guinea, e abbiamo condotto una selezionata campagna di vaccinazione di recupero a Conakry.

Nel 2019, abbiamo ampliato il nostro programma di assistenza all’infanzia a livello di comunità per coprire l’intera prefettura di Kouroussa, fornendo formazione e supporto logistico a 152 volontari per la salute comunitaria e a 23 ambulatori e centri sanitari per migliorare i sistemi di rilevamento, trattamento e segnalazione dei pazienti affetti da malaria, malnutrizione e infezioni respiratorie.

Grazie a questo approccio, a 47.927 bambini è stata diagnosticata la malaria con test rapidi e più del 38% di essi è stato curato direttamente nella comunità.

Nel frattempo, abbiamo continuato il nostro supporto medico e logistico all’ospedale della prefettura di Kouroussa, dove quasi 2.460 bambini sono stati ricoverati e trattati per gravi forme di malaria durante l’anno.

Poiché prevediamo di chiudere il progetto entro la fine del 2021, è stata organizzata una tavola rotonda con le autorità locali, regionali e centrali per garantire la continuità e l’impegno della comunità.

Un altro obiettivo fondamentale delle nostre attività in Guinea è la cura dell’HIV.

Meno della metà dei pazienti HIV positivi ha accesso al trattamento e i decessi legati all’HIV sono in aumento.

Nella capitale, Conakry, abbiamo continuato a sostenere i servizi di screening, trattamento e monitoraggio dei pazienti sieropositivi attraverso otto centri sanitari e a fornire assistenza specializzata ai pazienti con HIV avanzato nell’unità da 31 posti letto dell’ospedale di Donka, che abbiamo ristrutturato quest’anno.

Abbiamo inoltre condotto campagne pubbliche di screening e attività di sensibilizzazione, che hanno portato a testare 4.397 persone nel corso dell’anno.

Oltre a gestire questi progetti ordinari, abbiamo condotto una selezionata campagna di vaccinazioni di recupero nel distretto di Matoto di Conakry, somministrando a quasi 14.800 bambini vaccino per il morbillo, vaccino orale per la poliomielite e vaccino 5 in 1 (difterite, tetano, pertosse, epatite B e Haemophilus influenzae di tipo B) e abbiamo trattato 1.390 pazienti per il morbillo.

  • 1984 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 43.8 mila casi di malaria trattati
  • 13.7 mila persone sottoposte a trattamento ARV di prima linea

Le nostre principali attività in Guinea

  • Ebola

    La malattia del virus Ebola è una febbre emorragica molto grave e spesso fatale nell’uomo. Tra i cinque diversi sottotipi del virus: Zaire, Sudan, Ivory Coast, Bundibugyo e Reston, solo i primi quattro sono patogeni per l’uomo e negli anni hanno provocato epidemie.

    Scopri di più
  • HIV/AIDS

    Dall’inizio dell’epidemia nel 1981, si calcola che l’HIV abbia causato nel mondo oltre 35 milioni di decessi e che circa 70 milioni siano state le persone contagiate.

    Scopri di più