La Guinea-Bissau è afflitta da decenni di instabilità politica, che si è tradotta in una mancanza di sviluppo e in servizi pubblici carenti.
L’assistenza sanitaria è gravemente limitata a causa di risorse e personale qualificato insufficienti.
Il fulcro delle nostre attività in Guinea-Bissau è l’assistenza pediatrica.
Le principali malattie che colpiscono i bambini del Paese sono infezioni respiratorie, malaria, diarrea e meningite; per i neonati le principali cause di morte sono l’asfissia e la sepsi neonatale.
Le nostre équipe gestiscono il pronto soccorso pediatrico e le unità di terapia intensiva pediatrica e neonatale nell’unica struttura terziaria del paese: l’ospedale nazionale Simão Mendes, nella capitale, Bissau.
Abbiamo istituito un sistema di triage nell’unità di emergenza pediatrica per garantire un trattamento più rapido e più efficiente e abbiamo lavorato a stretto contatto con il Ministero della Salute per garantire che siano implementati i protocolli e le procedure di trattamento corretti per ridurre la mortalità infantile.
Sosteniamo inoltre il personale del Ministero della Salute con corsi di formazione e sviluppo delle competenze gestionali.
L’assistenza neonatale richiede molte risorse, ma abbiamo dimostrato come sia possibile andare oltre il livello di base introducendo nuovi protocolli e tecnologie che di solito non sono in atto nei paesi a basso reddito.
Per rispondere alle esigenze dei nostri pazienti più complessi e critici, abbiamo introdotto nuovi strumenti e tecnologie, come dispositivi a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) per i problemi respiratori, incubatrici, test della proteina C reattiva (CRP) per la diagnosi della sepsi e protocolli specifici di prevenzione e controllo delle infezioni.