Migliorare l’assistenza sanitaria per madri, bambini e neonati rimane una nostra priorità in Pakistan. Trattiamo anche malattie infettive e rispondiamo alle catastrofi naturali.
La disponibilità di cure mediche gratuite e di alta qualità per donne e bambini è limitata, soprattutto nelle zone rurali del Pakistan.
Anche quando i servizi sono disponibili, molte persone non possono permetterseli. Forniamo assistenza riproduttiva, neonatale e pediatrica in cinque diverse località nelle province di Balochistan e Khyber Pakhtunkhwa.
Le comunità locali, i rifugiati afgani e le persone che attraversano il confine dall’Afghanistan per cercare assistenza medica usufruiscono dei nostri servizi ostetrici di emergenza 24 ore su 24, che includono interventi chirurgici e trasferimenti per casi complicati.
Inoltre, in Balochistan gestiamo un programma di alimentazione terapeutica ospedaliera e ambulatoriale per bambini gravemente malnutriti.
Nel 2019 abbiamo curato 910 bambini gravemente malnutriti nell’ambito dei nostri programmi di alimentazione ospedaliera e assistito 10.200 bambini malnutriti ai nostri programmi di alimentazione terapeutica ambulatoriale in quattro distretti della provincia.
Le nostre équipe gestiscono casi traumatologici a Chaman, una città al confine con l’Afghanistan.
Nel 2019 abbiamo inoltre gestito il pronto soccorso dell’ospedale di Timergara, nel distretto di Lower Dir.
Dopo oltre 10 anni di attività, entro il mese di gennaio 2021, cederemo gradualmente le nostre attività nel Lower Dir al dipartimento della salute del Khyber Pakhtunkhwa.
Trattamento di malattie endemiche
Gestiamo quattro centri di trattamento per la leishmaniosi cutanea.
Questa malattia tropicale parassitaria negletta è trasmessa dal morso di un flebotomo ed è caratterizzata da lesioni cutanee sfiguranti e dolorose.
Sebbene non sia pericolosa per la vita, la grave deturpazione fisica può portare all’emarginazione e alla discriminazione.
La leishmaniosi cutanea è endemica in alcune parti del Pakistan, ma il trattamento o non è disponibile o è troppo costoso per la maggior parte delle persone.
Di conseguenza, si affidano in gran parte a organizzazioni internazionali come noi per l’assistenza.
Oltre alla diagnosi e al trattamento, le nostre équipe offrono formazione sanitaria e consulenza psicologica.
Durante un’epidemia della malattia, nel 2019, abbiamo donato forniture mediche al Dipartimento della Salute di Khyber Pakhtunkhwa.
Il Pakistan presenta una delle più alte prevalenze di epatite C a livello globale.
Nella colonia di Machar, una baraccopoli densamente popolata di Karachi, le nostre équipe hanno effettuato quasi 8.740 visite per l’epatite C e 1.410 nuovi pazienti sono stati inseriti nel programma di trattamento.
La clinica offre attività di diagnosi, trattamento, consulenza psicologica e promozione alla salute a livello sanitario di base in un modello di assistenza decentralizzato introdotto da noi nel 2015.
Risposta alle emergenze
Collaboriamo con le autorità pakistane nella preparazione della risposta alle emergenze in caso di epidemie o catastrofi naturali.
Nel 2019, durante un’epidemia di febbre dengue in tutto il paese, abbiamo sostenuto le autorità sanitarie attraverso campagne di sensibilizzazione e donazioni di zanzariere, attrezzature logistiche, farmaci e insetticida.
Abbiamo inoltre donato attrezzature mediche a un ospedale nel Kashmir amministrato dal Pakistan dopo che un terremoto lo aveva danneggiato, nel mese di settembre.