In Uzbekistan, ci concentriamo sul miglioramento della diagnosi e del trattamento dei pazienti affetti da tubercolosi (TB), comprese le forme di malattia resistenti ai farmaci e l’HIV.
Nel mese di gennaio 2019, abbiamo iniziato ad arruolare nuovi pazienti nella regione di Tashkent per la nostra sperimentazione clinica multi-sito TB PRACTECAL.
Questa sperimentazione è stata avviata nel 2017 a Nukus, Karakalpakstan, per valutare la sicurezza e l’efficacia di due dei più recenti farmaci contro la tubercolosi, bedaquilina e pretomanide, con un regime molto più breve e tollerabile della durata di soli sei mesi.
Alla fine del 2019, 166 pazienti erano arruolati nei due centri.
Collaboriamo inoltre con il Ministero della Salute a Tashkent, dove il nostro progetto si concentra sul miglioramento della disponibilità di cure integrate per i pazienti HIV co-infettati da TB, infezioni trasmesse sessualmente ed epatite C attraverso un modello a “sportello unico”.
Dalla fine del 2018 forniamo servizi a gruppi ad alto rischio, come prostitute e tossicodipendenti, nell’area di Tashkent.
Stiamo inoltre utilizzando il test LAM per la TB in modo da facilitare la diagnosi della TB nei pazienti sieropositivi.
Il progetto Karakalpakstan TB implementa un modello di cura completo incentrato sul paziente.
Nel 2019, 2.130 pazienti sono stati curati nell’ambito di questo programma, 660 dei quali sono stati trattati per la tubercolosi farmaco-resistente (DR-TB) e 1.470 per la tubercolosi sensibile ai farmaci.
Verso la fine dell’anno, nell’ambito del nostro impegno per l’introduzione di linee guida sulle migliori pratiche, abbiamo sostenuto il Ministero della Salute nel lancio del protocollo di trattamento della tubercolosi basato sulle linee guida consolidate dell’OMS, rivedute per il trattamento della DR-TB in Karakalpakstan.
In linea con le raccomandazioni dell’OMS, abbiamo potenziato la capacità di laboratorio introducendo test di suscettibilità ai farmaci sia per i nuovi farmaci per la tubercolosi, sia per quelli riproposti (bedaquilina, linezolid, clofazimina, moxifloxacina, amikacina e pretomanide).