Modello organizzativo e segnalazioni

Medici Senza Frontiere Onlus ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/01 con delibera n.4/22 del Consiglio Direttivo del 18-19/02/2022

Il Codice Etico definisce i principi e i valori dell’associazione che ispirano l’azione medico umanitaria e che l’Associazione si impegna a rispettare nei rapporti con i soggetti con cui entra in relazione per il conseguimento dei propri obiettivi.

Il Modello Organizzativo è un sistema strutturato e organico di meccanismi interni, procedurali, di controllo e sanzionatori, idonei a prevenire o a ridurre la possibilità di commissione dei reati previsti dal Decreto 231/01.

Medici Senza Frontiere Onlus, nell’ambito del proprio modello e come previsto dal D.Lgs. 231/01, ha istituito un Organismo di Vigilanza al fine di controllare l’effettiva applicazione, il funzionamento, l’efficacia e l’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico. L’organismo di vigilanza è presieduto dall’Avv. Stefano Pazienza e può essere contattato via mail scrivendo a [email protected].

SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

In ottemperanza al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, Medici senza Frontiere onlus fornisce la possibilità a dipendenti, collaboratori, volontari e soggetti terzi che collaborano con l’organizzazione, di segnalare, anche in forma anonima, illeciti e/o violazioni al codice etico e al codice di comportamento attraverso una piattaforma on-line che permette di circostanziare la segnalazione in modo concreto.

Perché segnalare

Il termine con cui si è ormai soliti chiamare la disciplina è “whistleblowing”; un temine di origine anglosassone “blow the whistle” che si riferisce all’azione dell’arbitro di segnalare un’infrazione. La segnalazione (whistleblowing), in tale ottica, è un atto per contribuire all’emersione e alla prevenzione di rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’organizzazione, per il suo staff, soci/e volontari/e e collaboratori/trici.

TUTELA DELLA PERSONA SEGNALANTE

La segnalazione viene gestita nel rispetto dei principi di riservatezza e l’eventuale identità del segnalante che non sceglie l’anonimato, non viene comunque rivelata senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.  Medici senza frontiere onlus tutela la persona segnalante da minacce, ritorsioni e/o discriminazioni, quali conseguenza della segnalazione effettuata.

TUTELA DELLA PERSONA SEGNALATA

In nessun caso, verrà avviato nei confronti della persona segnalata un procedimento sanzionatorio unicamente a motivo della segnalazione, in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto di essa. Al segnalato verrà comunicato l’esito della verifica secondo le modalità ed i termini previsti dalla legge.

COME SEGNALARE 

Le segnalazioni possono essere inviate utilizzando la piattaforma on-line all’indirizzo https://segnalazioni.msf.it/, idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante.

I destinatari della segnalazione possono essere :

  • Organismo di vigilanza ([email protected]): nel caso di illeciti relativamente ai reati previsti nel modello organizzativo
  • Comitato etico di comportamento ([email protected]): nel caso di violazioni del codice di comportamento di MSF internazionale recepito da MSF Italia.

In alternativa alla piattaforma online, è possibile inviare la segnalazione anche tramite email.

COSA SEGNALARE ALL’ORGANISMO DI VIGILANZA

  • Violazioni delle regole e dei principi contenuti nel Modello di Organizzazione, Gestione e controllo ex D.lgs. nr. 231/01;
  • Violazioni del Codice Etico di MSF in riferimento a quanto previsto dal modello organizzativo ;
  • Notizie relative alla commissione o tentativi di commissione di reati presupposto per la corresponsabilizzazione di MSF
  • Violazioni delle procedure di MSF;
  • Illeciti penali, civili, amministrativi o contabili;
  • Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali così come specificati nel modello organizzativo
  • Qualsiasi comportamento non legale e che può compromettere l’integrità di MSF o la sua immagine.

COSA SEGNALARE AL COMITATO ETICO E DI COMPORTAMENTO

–Violazioni del codice di comportamento, del codice di condotta e del codice etico per quanto attiene i comportamenti sottoindicati:

  • Abuso di Potere
  • Discriminazione
  • Razzismo
  • Abusi e molestie di carattere sessuale
  • Sfruttamento sessuale
  • Bullismo  e mobbying
  • Aggressioni
  • Abuso di potere
  • Comportamenti e Comunicazione inappropriata

–Abusi legati al processo di gestione interna del caso segnalato come ritorsioni, interferenze, false segnalazioni (dolose), false dichiarazioni e violazione della riservatezza.

CLICCA SU PROSEGUI PER PROCEDERE CON LA SEGNALAZIONE

PROCEDURE E DOCUMENTI