Donazioni mensili e periodiche: come funzionano?

Donazioni mensili e periodiche: come funzionano?

Le donazioni mensili o periodiche sono quelle che più ci aiutano a progettare a lungo termine e intervenire tempestivamente nelle emergenze. Ma come attivarle? E quali benefici per chi dona?

Donazioni mensili o ricorrenti: come funzionano?

Le donazioni mensili vengono tramite addebito mensile/annuale sul tuo conto bancario/postale oppure su carta di credito.

Effettuare donazioni ricorrenti è semplicissimo:

  • Seleziona “donazione mensile” nel form di donazione
  • Scegli l’importo che ritieni più opportuno
  • Inserisci nome, cognome, e-mail e cellulare
  • Scegli il metodo di pagamento più comodo per te (carta di credito, IBAN o Paypal)
  • Riceverai, dopo la donazione, una mail di riepilogo in cui ti ringrazieremo per il tuo aiuto

Dopo questi semplici passaggi sarai ufficialmente sostenitore o sostenitrice di Medici Senza Frontiere e riceverai costantemente aggiornamenti su quello che facciamo grazie a te. Puoi approfondire nel sito i vari tipi di donazioni online con metodi di pagamento facili e sicuri.

Quali benefici per chi sostiene MSF?

Donare comporta diversi benefici fiscali:

  • tutte le donazioni effettuate a Medici Senza Frontiere sono deducibili o detraibili
  • il privato o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare (a seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti).
  • in caso di donazione effettuata da conto co-intestato la detrazione/deduzione spetta in parti uguali a tutti gli intestatari del conto corrente.

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.

Quali progetti finanzi con la tua donazione periodica

Ogni donazione mensile o periodica finanzia direttamente i progetti di cura e aiuti umanitari in oltre 70 paesi del mondo. Nell’ultimo bilancio che abbiamo pubblicato ti raccontiamo come nel 2023 le donazioni mensili o periodiche hanno rappresentato il 61% del totale raccolto da individui privati e come il 100% dei fondi che raccogliamo in Italia proviene da donazioni private.

Nel 2023 siamo stati impegnati a prestare soccorso in 73 paesi in contesti caratterizzati da conflitti, epidemie e catastrofi naturali, come in Palestina, Ucraina, Sudan, Afghanistan, Yemen e Sudan.

Sono solo alcuni esempi di cosa facciamo grazie all’aiuto dei nostri sostenitori e delle nostre sostenitrici: se anche tu vuoi unirti alla community di Medici Senza Frontiere, sappi che farlo è semplicissimo e ci consentirai di salvare vite e di farci trovare pronti ovunque ci sia più bisogno.

Inizia oggi, sei indispensabile►