“Non ho pannolini per mio figlio. Non ho vestiti adeguati per lui, devo usare una busta di plastica. Questo espone la sua pelle a più infezioni e irritazioni. Vivere in una tenda espone i miei figli a condizioni estreme e dormono senza nemmeno un letto vero.” – Yasmin, madre di un bambino in cura presso l’Ospedale Nasser.
Un anno di guerra a Gaza
Il sistema sanitario è devastato, l’accesso alle cure quasi impossibile. Medici Senza Frontiere continua a lavorare nei pochi ospedali rimasti aperti e nei 2 ospedali da campo che abbiamo allestito. Nell’Ospedale Nasser, tra giugno e ottobre 2024, abbiamo curato più di 10.800 bambini sotto i 5 anni per infezioni delle vie respiratorie. Quando escono tornano a vivere in tende affollate e sotto teli di plastica, in condizioni insalubri, soprattutto adesso che le temperature sono più fredde. La loro condizioni di salute peggiorano invece di guarire.
In Libano sta arrivando il freddo
Moltissime delle 879.000 persone sfollate vivono in zone di montagna, dove l’inverno sarà rigido. Finora siamo riusciti a visitarne 18.595 con 22 cliniche mobili. Abbiamo distribuito oltre 18.000 kit per l’igiene, 22.000 pasti, 13.000 coperte e 10.000 materassi.
Fai qualcosa di importante
Scegli di aiutare le persone colpite dalla guerra a Gaza, in Libano e da altre emergenze con una donazione mensile. Ogni mese permetti di comprare scorte, farmaci e beni essenziali come coperte e materassi. Così contribuisci a far arrivare gli aiuti in ogni momento e a fare qualcosa di concreto per alleviare le sofferenze della popolazione.
DONA ORA►
Segui le istruzione per donare nel form
o chiama gratis l’800 91 31 46
GRAZIECon la tua donazione stai sostenendo il Fondo per le Emergenze di Medici Senza Frontiere per rispondere ai bisogni medici e umanitaria a Gaza, in Libano e ovunque serva.