Assicurazione sulla vita e testamento: cosa c’è da sapere?

Assicurazione sulla vita e testamento: cosa c’è da sapere?

La polizza vita è un contratto di assicurazione sulla vita e, nella sua forma più comune, prevede che il beneficiario sia un soggetto differente rispetto al contraente della polizza stessa.

Il suo scopo è quello di tutelare il beneficiario in caso di morte dell’assicurato.

Beneficiario di un’assicurazione sulla vita

Il contraente può nominare in totale libertà, indipendentemente dall’asse ereditario e dalla composizione familiare, il beneficiario di una polizza vita. È possibile, quindi, indicare un amico, un convivente, una società o anche un ente non profit, come Medici Senza Frontiere come beneficiario.

È una forma di sostegno sempre più diffusa, un gesto estremamente semplice che non prevede alcun vincolo ed è modificabile in qualsiasi momento.

È necessario inserire la polizza vita nel testamento?

No. Essendo un contratto tra l’Istituto Bancario o la Compagnia Assicuratrice e il contraente, quest’ultimo non ha alcun obbligo di inserire la polizza all’interno del proprio testamento perché questa non fa parte del patrimonio.

Resta comunque possibile definire il beneficiario della assicurazione sulla vita, oltre che all’atto della stipula, con una successiva annotazione sulla polizza o con una indicazione nel testamento.

Polizza vita a favore di Medici Senza Frontiere

Indicare MSF come beneficiaria di una assicurazione sulla vita è molto semplice: una volta individuata la Banca o la Compagnia Assicuratrice con cui stipulare il contratto di assicurazione, sarà sufficiente depositare una somma di denaro – detta premio – e designare Medici Senza Frontiere come beneficiaria di tale somma in caso di morte.

Al momento della sottoscrizione del contratto sarà bene comunicare in dettaglio all’istituto, le informazioni che consentono di identificare MSF. Di solito vengono richiesti, oltre al nome completo, informazioni e dettagli sui contatti che agevoleranno i rapporti tra beneficiario e assicurazione.

Se fosse necessario ricevere informazioni richieste dalla Compagnia Assicurativa, è possibile contattarci via mail, scrivendo a [email protected], oppure al numero di telefono 06 888 06 455 e vi forniremo tutto quanto necessario alla corretta compilazione del contratto.

Infine, per agevolare l’attuazione delle proprie volontà e la relazione tra l’Assicurazione/Banca e MSF, suggeriamo che il sostenitore ci comunichi i dati identificativi della polizza e, se possibile, ce ne consegni copia. Ciò renderà più agile la riscossione del premio e ci consentirà di verificare il rispetto dei tempi di erogazione e che gli importi ricevuti in donazione coincidano con quelli previsti nel contratto.

Testamento solidale a favore di Medici Senza Frontiere

Per destinare un dono o l’intero patrimonio a Medici Senza Frontiere nel tuo testamento puoi trovare maggiori indicazioni qui oppure richiedere la Guida al testamento per Medici Senza Frontiere.

Per maggiori informazioni, infine, è possibile contattarci scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 06 888 06 455.