La giovane artista egiziana Rehab Eldalil ha realizzato un progetto all’interno dell’Ospedale di chirurgia ricostruttiva di MSF ad Amman, in Giordania, secondo quella che è la sua consueta poetica fotografica. Eldalil sfida lo stile documentario tradizionale con l’obiettivo di coinvolgere le persone che fotografa nel processo creativo, facendo nascere narrazioni stratificate che intrecciano immagini, interventi materici e interviste. Attraverso questa metodologia partecipativa e multidisciplinare, il progetto From the Ashes, I Rose من الرماد نهضت (Dalle ceneri sono rinato) mette al centro della storia i pazienti dell’ospedale, celebrandola loro forza e resilienza.
Alcune delle foto selezionate sono state in mostra al Festival Fotografico Cortona On The Move, con cui abbiamo collaborato per realizzare il progetto.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano.
L’accesso alla mostra è gratuito previa registrazione presso il link www.msf.it/mostra. Sarà inoltre possibile registrarsi per partecipare ale visite guidate organizzate in slot dedicati.