Stiamo supportando attivamente la risposta a un’epidemia di Marburg nella regione di Kagera in Tanzania, sotto la guida del ministero della salute. Le autorità tanzaniane hanno dichiarato ufficialmente l’epidemia il 20 gennaio scorso.
Al 28 gennaio, il ministero della salute ha segnalato 2 casi confermati, 2 decessi tra i casi confermati e 8 ulteriori decessi probabili, con 64 casi sospetti e 281 contatti monitorati con sintomi della malattia.
Una nostra équipe specializzata nella risposta alle epidemie sta lavorando a fianco del ministero della salute e di altri partner, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per rafforzare la capacità di risposta attraverso la formazione del personale sanitario in prima linea e la fornitura di attrezzature mediche e protettive essenziali.
Le autorità tanzaniane hanno fatto sforzi significativi per contenere l’epidemia e promuovere la collaborazione tra le varie agenzie sanitarie. Al momento il nostro intervento si concentra su aspetti tecnici come il rafforzamento delle capacità di gestione dei casi e l’implementazione di misure di prevenzione e controllo delle infezioni”.Tommaso Santo Capomissione di MSF in Tanzania
La nostra azione è volta a limitare l’impatto dell’epidemia sulle comunità e a prevenire un’ulteriore diffusione della malattia.