I Nostri Principi

I Nostri Principi

Al cuore della nostra identità c’è l’impegno a essere indipendenti, neutrali e imparziali.

Questi principi hanno guidato ogni aspetto del nostro lavoro – dall’assistenza medica e logistica agli aspetti finanziari e alla comunicazione – fin da quando MSF è stata fondata nel 1971.

Etica medica

Le azioni di MSF sono prima di tutto mediche. Forniamo cure di alta qualità a tutti i pazienti, nel rispetto dei principi dell’etica medica.  Rispettiamo l’autonomia, la riservatezza e il diritto al consenso informato di ognuno di loro. Li assistiamo con dignità e rispetto per il loro credo religioso e culturale.

Indipendenti

Forniamo assistenza solo in base alla nostra valutazione dei bisogni medico-umanitari, indipendentemente da interessi politici, economici o religiosi. Ci impegniamo a valutare i bisogni senza condizionamenti, ad accedere alle popolazioni senza restrizioni e a fornire in prima persona il nostro aiuto. 

La nostra indipendenza d’azione si basa sulla nostra indipendenza economica, garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Grazie al contributo dei nostri sostenitori, possiamo intervenire in modo rapido, efficace e indipendente nei contesti di maggiore urgenza in tutto il mondo. 

Imparziali

Forniamo assistenza alle persone in base ai loro bisogni, non importa da quale paese provengano, a che religione appartengano o quale sia il loro orientamento politico. Diamo priorità a chi si trova in maggiore e più immediato pericolo. 

Neutrali 

In caso di conflitti armati non ci schieriamo da una parte o dall’altra e non supportiamo gli obiettivi delle parti in conflitto. Le ostilità e le armi devono essere lasciate fuori dal cancello dei nostri ospedali. A volte non siamo presenti su tutti i fronti di un conflitto: ciò può essere perché ci è stato negato l’accesso, per questioni di sicurezza o perché i principali bisogni di quella popolazione sono già coperti.  

Essere testimoni

I principi di imparzialità e neutralità non sono sinonimo di silenzio. La nostra vicinanza alle persone comporta il dovere di far conoscere la loro situazione per contribuire a migliorarla. Denunciamo pubblicamente quando siamo testimoni di atti di violenza estrema. Cerchiamo di accendere i riflettori sui bisogni e le sofferenze delle persone, quando l’accesso alle cure viene ostacolato e le strutture mediche sono a rischio, quando le crisi sono dimenticate o quando gli aiuti umanitari sono inadeguati o strumentalizzati. 

Responsabili e trasparenti

Ci assumiamo la responsabilità di rendere conto delle nostre attività ai nostri pazienti e sostenitori e valutiamo regolarmente gli effetti delle nostre azioni per migliorare ogni giorno il nostro operato. La trasparenza per noi è tutto: chi decide di sostenerci, sa sempre come investiamo i fondi raccolti. 

Leggi la Carta dei Principi

Il nostro impegno

Codice di Comportamento

All’interno di MSF, tutti i membri dello staff (impiegati, incluso lo staff sotto incarico internazionale, volontari, lavoratori giornalieri) e chi collabora con l’organizzazione (inclusi consulenti e ospiti) sono tenuti a osservare il nostro Codice di Comportamento.

Contro il razzismo e la discriminazione

Affrontare razzismo e discriminazione all’interno di MSF è una priorità.

Abbiamo reso pubblico questo documento interno che non contiene una lista esaustiva di tutte le iniziative intraprese, ma sintetizza alcuni dei principali progressi del movimento MSF.