Le epidemie nel mondo uccidono ogni anno milioni di persone. Le cure negate sono un problema sempre più diffuso nei paesi dove è in corso un’epidemia. Noi di Medici Senza Frontiere ci impegniamo a fornire cure mediche e assistenza a chi vive nelle zone più colpite dalle malattie epidemiche.
Dalle persone in fuga da guerre e povertà, ai gruppi etnici emarginati, dai malati affetti da patologie trascurate alle persone intrappolate in aree urbane con alti tassi di violenza, ci occupiamo di medicina di base e di secondo livello, salute riproduttiva, pediatria e assistenza psicologica. Interveniamo in caso di epidemie. Malattie come il morbillo, la malaria, la meningite, la febbre gialla o il colera uccidono ogni anno milioni di persone. Le nostre équipe mediche curano i malati ed effettuano campagne di vaccinazione di massa. Gestiamo programmi per l’HIV/AIDS, la Tubercolosi e la cura delle malattie tropicali dimenticate.
Chagas
La malattia di Chagas è una parassitosi endemica in America Latina, ma che conosce una crescente diffusione in Paesi non endemici grazie ai viaggi internazionali e ai movimenti migratori.
Ebola
È un virus altamente infettivo che può uccidere fino al 90% delle persone che lo contraggono. I pazienti affetti devono essere curati in isolamento da staff munito di indumenti protettivi.
Kala azar
Il Kala azar (“febbre nera” in Hindi) è la forma viscerale di una parassitosi, la leishmaniosi, che nelle nostre zone affligge soprattutto i cani. Trasmessa dalla puntura di alcuni tipi di moscerini, è endemica in 76 Paesi.
Malattia del sonno
Conosciuta come malattia del sonno, la tripanosomiasi africana umana è una parassitosi trasmessa dalla mosca tse-tse e diffusa nell’Africa sub-sahariana.
Meningite
La meningite meningococcica è una forma batterica di meningite – infiammazione della membrane che circonda e protegge l’encefalo e il midollo spinale – altamente contagiosa e rapidamente letale.
Salute della donna
Le donne sono uno dei gruppi più vulnerabili in contesti di conflitto o crisi. L’alta mortalità materna, nel corso della gravidanza, durante il parto o post-parto rimane una delle crisi croniche di molti Paesi in via di sviluppo.
Violenza sessuale
La violenza sessuale ha conseguenze a lungo termine e può comportare rischi fisici e psicologici gravi. L’assistenza medica è fondamentale, ma la stigmatizzazione e la paura possono impedire a molte vittime di chiedere aiuto.
Tubercolosi
La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza. La Tb si diffonde per via respiratoria. Non tutti coloro che contraggono il bacillo della Tb si ammalano.