Siamo Medici Senza Frontiere
Da 50 anni salviamo vite nel cuore dei conflitti, delle epidemie, delle catastrofi naturali. Interveniamo dove c'è più bisogno di noi.
Chi Siamo
Ogni giorno curiamo migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.
Siamo Imparziali
Forniamo assistenza alle persone in base ai loro bisogni, non importa da quale paese provengano, a che religione appartengano o quale sia il loro orientamento politico. Diamo priorità a chi si trova in maggiore e più immediato pericolo.
Scopri di piùSiamo Indipendenti
La nostra indipendenza d’azione si basa sulla nostra indipendenza economica, garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Grazie al contributo dei nostri sostenitori, possiamo intervenire in modo rapido, efficace e indipendente nei contesti di maggiore urgenza nel mondo.
Siamo Neutrali
In caso di conflitti armati non ci schieriamo da una parte o dall’altra e non supportiamo gli obiettivi delle parti in conflitto. Le ostilità e le armi devono essere lasciate fuori dal cancello dei nostri ospedali.
Testimonianza
La testimonianza pubblica fa parte della nostra identità. Ci impegniamo a denunciare le crisi dimenticate, le violenze contro le popolazioni e le inadeguatezze del sistema degli aiuti umanitari.
Scopri di piùBilancio
Le donazioni dei privati rappresentano il 100% dei fondi raccolti.
Per ogni euro che raccogliamo 79 centesimi vengono destinati ai progetti. La trasparenza per noi è tutto: se deciderai di sostenerci, saprai sempre come investiamo i fondi raccolti.
- 79% Sono destinati ai progetti, e alla sensibilizzazione.
- 18% Sono le spese sostenute per la raccolta fondi.
- 3% Sono le spese di gestione dell'organizzazione.
MSF Italia
L'impegno di MSF arriva in Italia nel 1992. Da allora le attività di sensibilizzazione, reclutamento di operatori umanitari e raccolta fondi sono cresciute senza sosta.
Scopri di piùMovimento Internazionale
Scopri come siamo organizzati: gli uffici che coordinano le operazioni sul terreno, le sezioni nazionali, i centri di ricerca e le centrali logistiche.
Scopri di più