MSF Italia è un’associazione formata da persone motivate, con una conoscenza diretta dell’azione di MSF, che ne condividono i valori e decidono di dedicare energie e idee all’azione in favore delle popolazioni in difficoltà.
L’associazione, attraverso l’assemblea generale dei soci, governa formalmente MSF Italia e garantisce la coerenza della sua azione con i principi e con il mandato espressi nella Carta e nei successivi documenti (Chantilly e La Mancha).
L’associazione costituisce anche una fondamentale piattaforma informale di continuo confronto, dibattito e crescita: diventare socio significa condividere degli ideali ed informarsi, riflettere, discutere e costruire l’identità e l’azione di MSF.
Il socio di MSF Italia
Può diventare socio chi ha maturato, lavorando per MSF sul terreno, negli uffici o nei gruppi di volontari, una conoscenza dei principi e delle attività di MSF. Il socio contribuisce attivamente alla crescita di un movimento capace di costruire pensiero e di orientare le attività operazionali mantenendo i beneficiari al centro di ogni scelta.
Gli organi dell’associazione
Il cuore della vita associativa formale di MSF Italia è l’assemblea generale. Nel corso dell’assemblea, il consiglio direttivo e l’esecutivo riassumono le attività dell’anno trascorso ed espongono la visione per il futuro; vengono eletti i nuovi membri del consiglio direttivo; vengono approvati il rapporto d’attività e il budget; vengono discusse questioni rilevanti inerenti alle scelte di fondo e alle priorità di MSF e vengono votate le mozioni e raccomandazioni che, se approvate, diventano vincolanti per orientare l’attività dell’associazione.
L’assemblea generale elegge il consiglio direttivo, a cui viene delegato il governo di MSF Italia. Il presidente del consiglio direttivo è il legale rappresentante dell’associazione e la rappresenta a livello di movimento internazionale. I due terzi dei consiglieri deve avere esperienza di terreno maturata quale operatore umanitario di MSF e un terzo deve svolgere una professione sanitaria riconosciuta dalla legge italiana.
Ogni anno, in autunno, tutte le componenti di MSF Italia si riuniscono in un Forum durante il quale si dibattono i temi strategici per l’associazione.
Consiglio Direttivo
- Monica Minardi, Presidente (profilo sanitario)
- Elda Baggio, Vicepresidente (profilo sanitario)
- Elena Mazzola, Vicepresidente (profilo sanitario)
- Tommaso Daunisi, Segretario (profilo non sanitario)
- Flavia Presti, Tesoriera (profilo non sanitario)
- Giorgia Girometti, IGA Representative (profilo non sanitario)
- Alessia Ripandelli (profilo sanitario)
- Alessandra Oglino, membro supplente (profilo non sanitario)