A livello mondiale, oltre 45.000 persone lavorano in MSF nei 5 centri operativi, nelle 24 sezioni partenarie e nei progetti che abbiamo in oltre 80 Paesi.
Negli Uffici di MSF Italia siamo circa 100 persone, che con passione e professionalità contribuiscono alla Mission dell’organizzazione. Cosa facciamo?
- Supportiamo le operazioni e l’azione umanitaria di MSF attraverso il reclutamento di operatori umanitari italiani e raccogliendo fondi da privati cittadini, fondazioni e aziende per finanziare le nostre operazioni restando indipendenti, imparziali, neutrali
- Sensibilizziamo la società civile attraverso progetti di comunicazione che raccontino l’azione umanitaria e i contesti dove operiamo
- Sviluppiamo azioni di advocacy nei confronti delle istituzioni italiane e stakeholder principali
Per raggiungere questi obiettivi, siamo organizzati in 5 dipartimenti: Direzione Generale, Comunicazione, Risorse Umane Terreno e Supporto Medico, Raccolta Fondi e Sviluppo Organizzativo.
Ogni anno, collaborano presso la nostra sede diversi volontari del Servizio Civile Nazionale. Abbiamo più di 20 volontari che donano il proprio tempo e la propria esperienza per supportare le attività dell’ufficio.
All’interno di MSF, tutti i membri dello staff (impiegati, incluso lo staff sotto incarico internazionale, volontari, lavoratori giornalieri) e chi collabora con l’organizzazione (inclusi consulenti e ospiti) sono tenuti a osservare il nostro Codice di Comportamento.
Vuoi sapere come lavoriamo ogni giorno? Leggi le interviste ai nostri direttori sui diversi Dipartimenti:
Stefano Di Carlo
Direttore Generale
Dirigere MSF Italia vuol dire avere uno sguardo a 360° sulla nostra organizzazione: dalle risorse umane, in Italia e sui progetti all’estero, alla sostenibilità economica; dalla rappresentanza esterna, verso media e istituzioni, al confronto all’interno di MSF a livello internazionale. Vuol dire definire con il Consiglio Direttivo le linee strategiche dell’associazione, per poi attuarle attraverso una programmazione efficace ed efficiente. Vuol dire seguire l’organizzazione nella sua vita quotidiana, ma anche gestire situazioni inattese. Vuol dire soprattutto creare le condizioni per una collaborazione, in armonia, fra tutte le aree dell’ufficio e dell’associazione: solo lavorando insieme, in modo coeso e coerente, potremo continuare a dare il contributo – determinante – della sezione italiana all’azione medico umanitaria di MSF nel mondo.
Francesca Mapelli
Comunicazione
Testimoniare e denunciare le sofferenze delle popolazioni in pericolo è parte della nostra missione. E questo sin dai primi istanti dell’associazione, nel 1971, quando fu fondata da un gruppo di medici e… di giornalisti. L’obiettivo è di alleviare le sofferenze umane, proteggere la vita e la salute, restaurare il rispetto per gli esseri umani e i loro diritti fondamentali.
Gran parte del lavoro di comunicazione si svolge anche sul terreno per diffondere la conoscenza di MSF nei paesi in cui lavoriamo, con i pazienti, il personale, le comunità locali, le autorità e gruppi armati.
Il Dipartimento di Comunicazione in Italia intende accendere i riflettori sulle storie che accadono in paesi lontani nelle crisi dimenticate; contribuire alla trasparenza e alla credibilità dell’azione di MSF; sensibilizzare e stimolare il dibattito sui temi medico umanitari in Italia; prendere delle posizioni coraggiose che mettano al centro il rispetto della vita e della dignità dei nostri pazienti e delle persone che aiutiamo.
Federica Nogarotto
Risorse Umane Terreno e Supporto Medico
I nostri operatori umanitari lavorano nell’ambito di emergenze sanitarie complesse in oltre 80 paesi del mondo. Ogni anno, oltre 3.000 operatori internazionali collaborano con lo staff locale all’interno dei nostri progetti e il nostro lavoro è quello di garantire risorse al movimento di MSF.
Il team di Risorse Umane Terreno e Supporto Medico segue gli operatori umanitari italiani dal momento del loro ingresso, durante e dopo la missione e nel loro percorso di sviluppo all’interno di MSF. Siamo sempre a disposizione dei nostri operatori, li accompagniamo e li supportiamo nelle diverse fasi della missione: dalla preparazione della documentazione pre-partenza, al briefing informativo sul progetto di destinazione o all’incontro di supporto psicologico professionale. È un lavoro sfidante, impegnativo e costante, che ci permette di far fronte alle emergenze in maniera rapida ed efficace e che garantisce ai nostri operatori il supporto necessario per portare a termine l’obiettivo ultimo della nostra organizzazione: portare aiuto medico-sanitario ai nostri beneficiari.
Abbiamo bisogno di passione, dedizione, determinazione e capacità di pensare fuori dagli schemi. In sede, così come sui nostri progetti.
Laura Perrotta
Raccolta Fondi
Essere indipendenti è alla base della nostra identità e c’è solo un modo per esserlo davvero: raccogliere tante piccole e grandi donazioni da persone e aziende che credono in quello che facciamo e ci regalano la libertà intervenire dove e quando serve, senza condizionamenti.
Raccogliere fondi significa costruire un ponte tra i beneficiari e i donatori, raccontare con efficacia il bisogno e la riconoscenza da un lato, la gioia di donare dall’altro. Probabilmente non si incontreranno mai, ma si sentiranno comunque vicinissimi se noi fundraiser avremo fatto bene il nostro lavoro.
Abbiamo la responsabilità di usare ogni euro investito in raccolta fondi, nel modo più efficace possibile, per dare a Medici Senza Frontiere le risorse che servono oggi e che serviranno domani.
E per farlo, possiamo contare su alleati eccezionali: i nostri donatori, unici e insostituibili. Sono loro che ci spingono ogni giorno a essere migliori.
Pierfrancesco Drago
Sviluppo Organizzativo
Le persone sono al centro dell’azione di MSF, sul terreno così come nei nostri uffici. Investiamo molte energie per offrire il supporto professionale necessario alle persone che compongono l’organizzazione, che sono la nostra ricchezza più grande.
Ci occupiamo di far funzionare al meglio la grande macchina MSF grazie a un team HR che si dedica a selezionare e a gestire in maniera etica e responsabile le risorse, investendo sulle loro potenzialità e sui loro talenti; mettiamo a disposizione gli strumenti più innovativi per facilitare il raggiungimento dei risultati e per condividere idee e informazioni che supportino un apprendimento continuo.
Siamo presenti sul territorio nazionale grazie alla gestione e al contributo della nostra rete di volontari che, a livello locale, contribuisce quotidianamente con passione alla missione di MSF.