Sosteniamo il Ministero della Sanità bielorusso per il trattamento di pazienti affetti da tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB).
La Bielorussia è elencata come un paese ad alto rischio di MDR-TB nel rapporto globale del 2019 sulla tubercolosi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nel 2019, abbiamo sostenuto il Ministero della Salute in quattro strutture per il trattamento della tubercolosi a Minsk, la capitale, e nel villaggio di Volkovichi nella regione di Minsk.
Le nostre équipe hanno inoltre visitato regolarmente una colonia penale a Orsha per contribuire al trattamento dei detenuti affetta da tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB) e co-infezioni.
Entro la fine del 2019, 54 pazienti con epatite C avevano ricevuto un trattamento con farmaci antivirali ad azione diretta.
Insieme al Ministero della Salute, abbiamo ideato un programma di riduzione del danno il cui scopo è aiutare i pazienti affetti da DR-TB e problemi di alcolismo a gestire la loro dipendenza dall’alcol e altre sostanze al fine di completare con successo il trattamento.
La nostra équipe di assistenza psicosociale ha condotto un totale di 4.255 consultazioni nel 2019, con circa 70-80 pazienti visitati ogni mese.
Abbiamo inoltre avviato uno studio per dimostrare l’efficacia e la fattibilità di questo programma.
Ricerca medica
Minsk è uno dei cinque centri dello studio clinico TB PRACTECAL sponsorizzato dalle nostre équipe, che ricerca regimi di trattamento per la MDR-TB brevi e innovativi.
Alla fine del 2019, 51 pazienti erano stati reclutati per lo studio.
Minsk è inoltre uno dei 17 centri dello studio osservazionale endTB, che valuta la sicurezza e l’efficacia dei nuovi farmaci per la tubercolosi: bedaquilina e delamanid.
Nel 2019, l’équipe ha continuato a seguire i 122 pazienti iscritti allo studio.