La Bolivia è uno dei paesi con gli indicatori sanitari più bassi in America Latina. Nonostante l’aumento degli investimenti nelle strutture sanitarie pubbliche negli ultimi anni, la disponibilità e la qualità dell’assistenza rimangono scarse.
Il tasso di mortalità causata da gravidanza e parto in Bolivia, ad esempio, è il peggiore dell’America Latina.
All’interno del paese, è più alto nel dipartimento di La Paz, in particolare nel comune di El Alto, che è adiacente alla capitale, La Paz.
Il comune presenta inoltre la più grande popolazione di adolescenti e, secondo i sondaggi nazionali, quasi un terzo delle donne 19enni sono già madri.
Nel 2019, abbiamo aperto un piccolo programma di salute sessuale e riproduttiva a El Alto.
Il progetto si concentra sulla popolazione indigena locale, in cui le gravidanze adolescenziali e la mortalità durante la gravidanza e il parto si verificano più frequentemente.
A settembre abbiamo aperto un reparto di maternità nel centro di assistenza sanitaria di base nella città di Franz Tamayo e, alla fine dell’anno, le nostre équipe avevano assistito 54 parti e organizzato 68 trasferimenti in ambulanza verso il centro.
L’apertura di una seconda unità di maternità, nel quartiere San Roque di El Alto, prevista per metà novembre, è stata ritardata fino a metà dicembre a causa di disordini politici.
Nel suo primo mese di attività, l’équipe di San Roque ha assistito 27 parti.
Lavoriamo in stretta collaborazione con il Ministero della Salute in entrambi i centri, con l’obiettivo principale di ridurre i decessi durante la gravidanza e il parto e migliorare l’accesso a parti sicuri attraverso servizi di alta qualità e adattati alla cultura locale.
Al culmine dei disordini, abbiamo proseguito le nostre attività in materia di salute sessuale e riproduttiva a El Alto e abbiamo offerto servizi di salute mentale in un centro sanitario a La Paz.
Eravamo in contatto con diversi ospedali nel caso avessero avuto bisogno di assistenza ad hoc, come approvvigionamenti medici, che abbiamo fornito all’ospedale di Senkata.