Il nostro programma di lunga data in Honduras si concentra sull’assistenza alle vittime di violenza.
Quest’anno abbiamo anche risposto a un’epidemia di dengue nel nord.
Nel 2019, abbiamo continuato a fornire cure complete alle vittime di violenza, inclusa la violenza sessuale, nella capitale, Tegucigalpa.
Le nostre équipe forniscono trattamento medico per lo stupro inclusa la profilassi post-esposizione per prevenire infezioni da HIV ed epatite B e trattamenti per altre infezioni trasmesse sessualmente, come la sifilide.
Inoltre, sono disponibili consulenza, terapia di gruppo e pronto soccorso psicologico.
A Choloma, un’altra équipe lavora in una clinica materno-infantile, dove assiste i parti e offre pianificazione familiare, viste pre e post-parto e sostegno psicologico alle vittime di violenza, incluse le vittime di violenza sessuale.
Le équipe dedicate alla promozione della salute in questa città industriale visitano diversi luoghi, come fabbriche e scuole, per migliorare la consapevolezza dei servizi disponibili nella clinica e fornire informazioni in materia di salute sessuale e riproduttiva per gli adolescenti.
Continuiamo a sostenere l’accesso a cure mediche complete per le vittime di violenza sessuale in Honduras, dove la contraccezione d’emergenza è ancora vietata.
Per otto mesi nel 2019, abbiamo risposto a un’emergenza di febbre dengue nel nord del Paese, principalmente nel dipartimento di Cortés.
A febbraio, abbiamo messo in campo un’équipe per sostenere l’unità pediatrica per la dengue presso l’ospedale nazionale Mario Catarino Rivas nella città di San Pedro Sula.
Tra febbraio e aprile, poiché il numero di casi continuava a crescere, abbiamo sottoposto a triage i pazienti con febbre e li abbiamo trasferiti rapidamente al reparto dedicato alla dengue.
Abbiamo inoltre inviato personale in quattro centri di assistenza sanitaria generale a Choloma, per prendersi cura di pazienti che non avevano bisogno del ricovero ospedaliero.