A Gaza ogni principio di umanità è stato completamente violato. Vediamo ospedali attaccati e trasformati in obitori con staff e pazienti uccisi.
Tutto questo deve finire
È necessario un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza. Le diplomazie internazionali – governo italiano compreso – devono chiedere alle autorità israeliane di porre fine agli attacchi mortali contro i civili palestinesi e far entrare aiuti umanitari salvavita nella Striscia.
Considerando i bisogni incommensurabili, pochi giorni di sospensione delle ostilità non saranno mai sufficienti per organizzare una fornitura adeguata di aiuti e non rappresentano alcuna soluzione.
Gli attacchi indiscriminati devono finire ora.
I trasferimenti forzati devono finire ora.
Gli attacchi contro ospedali e operatori sanitari devono finire ora.
L’assedio e le restrizioni degli aiuti devono finire ora.
Tutto questo deve finire ora.
STOP NOW: FIRMA ORA►
Finora i leader mondiali, tra cui Italia, non hanno contribuito sufficientemente e in maniera adeguata per fermare l’incessante spargimento di sangue e atrocità.
Chiediamo con forza che vengano messe in campo tutte le possibili azioni diplomatiche per evitare un’ulteriore sofferenza della popolazione civile, consentire l’accesso degli aiuti umanitari e persuadere le autorità israeliane che gli attacchi sproporzionati anche contro strutture civili sono disumani oltre che contrari alle norme umanitarie.
Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto. Ricordatevi di noi.”
Sono le parole che un medico di MSF ha scritto sulla lavagna di un ospedale di Gaza che veniva usata per pianificare gli interventi chirurgici. Quando i bombardamenti finiranno dovremo tutti poter dire di avere fatto lo stesso.