La tregua firmata tra Israele e Hamas è vitale ma è solo un primo passo che arriva tragicamente tardi, dopo immense sofferenze e innumerevoli vite perse.
Serve un cessate il fuoco permanente e duraturo per rispondere ai catastrofici bisogni umanitari e medici della popolazione a Gaza.
Dopo oltre 400 giorni di guerra, 45.000 morti e più di 100.000 feriti, chiediamo di garantire immediatamente l’ingresso rapido, massiccio e su larga scala degli aiuti umanitari in modo costante e senza alcuna restrizione in tutta la Striscia di Gaza.
Per più di un anno abbiamo assistito a una campagna implacabile da parte delle forze israeliane, caratterizzata da distruzione, devastazione e disumanizzazione della popolazione palestinese: civili uccisi nelle loro case e nei reparti ospedalieri, sfollati con la forza più volte in aree che non sono sicure, lasciati senza i beni di prima necessità, come cibo, acqua pulita, medicine e sapone.
Tutto quello che i nostri team medici hanno visto durante questo conflitto è coerente con le descrizioni fornite da un numero crescente di esperti legali e organizzazioni secondo cui a Gaza è in corso un genocidio”. Christopher Lockyear Segretario Generale MSF
Tutto questo deve finire ora e in maniera permanente.
Chiedi anche tu un cessate il fuoco permanente e duraturo