Sono passati 2 anni dall’escalation del conflitto causato dalla Russia. Oggi 10 milioni di persone sono sfollate, hanno lasciato le loro case per mettersi in salvo. Sulla linea del fronte gli attacchi di missili e droni continuano con la stessa violenza.
Siamo ancora in Ucraina350 operatori di Medici Senza Frontiere oggi sono in Ucraina, soprattutto a sud e a est del paese, per fornire cure a chi ne ancora urgente bisogno. A parlare sono i numeri dell’ultimo anno (2023):
- 100 località vicine alla linea del fronte raggiunte dalle nostre cliniche mobili con a bordo un equipe di medici, fisioterapisti, psicologi e assistenti sociali
- 991 visite al pronto soccorso e 429 interventi chirurgici
- 543 pazienti in gravi condizioni trasferiti in ambulanza in ospedali idonei a curarli, 137 i viaggi fatti dal nostro treno medicalizzato per trasferire 3.808 pazienti lontano dai combattimenti
- 292 i pazienti con ferite e amputazioni causate dalla guerra seguiti con dai nostri fisioterapisti per un totale di 4.393 sessioni di fisioterapia.
Ogni numero è una persona che puoi aiutare oggi
Per tutti gli uomini, le donne e i bambini colpiti da questa drammatica guerra. Per loro ti chiediamo di continuare a sostenere il nostro team in Ucraina. Solo grazie a te curiamo le ferite e proteggiamo chi ha ancora bisogno di aiuti urgenti.
Dona ora ►
Dona online
o chiama gratis l’800 91 31 46
Aiutaci a proteggere chi è più vulnerabile, grazie