Learning & Development Manager

Learning & Development Manager

Gli operatori che ricoprono questo ruolo sono responsabili di garantire la quantità e la qualità necessaria delle risorse umane della missione e supportare la missione nello sviluppare e implementare la strategia di formazione e sviluppo.

Responsabilità

  • Garantire l’allineamento con le politiche esistenti e fornire supporto specialistico a coordinatori, responsabili delle attività e supervisori nel reclutamento e nello sviluppo di persone sotto la loro supervisione: primo screening di CV, metodi di intervista, contenuto, individuazione di migliori pratiche, allineamento dello sviluppo con obiettivi operativi
  • Adattare al contesto le politiche, le procedure e gli strumenti di induzione assicurandone la corretta attuazione per tutto il personale neoassunto.
  • Suggerire percorsi di carriera e piani di supporto delle risorse allo Human Resources Coordinator e ai Manager, garantendo un collegamento adeguato con le esigenze operative e gli obiettivi fissati, ed indicare eventuali possibilità di formazione (locale, internazionale, intersezionale, regionale).
  • Contribuire a creare e attuare una politica di formazione adattata alla missione cosi come all’identificazione delle opzioni di formazione a livello locale/regionale, assicurando una corretta attuazione della stessa.
  • Collaborare con lo Human Resources Coordinator nella costruzione/aggiornamento del piano e del budget annuale, in relazione alla propria area di lavoro e responsabilità

Requisiti indispensabili

  • Laurea in risorse umane o simile
  • Almeno due anni di esperienza lavorativa in attività legate alla formazione e sviluppo delle Risorse Umane
  • Esperienza in coaching di supervisori e/o manager
  • Esperienza nello sviluppare, promuovere e implementare strategie
  • Inglese e francese livello B2
  • Disponibilità di 9-12 mesi

Requisiti preferenziali

  • Precedente esperienza con altre ONG ed esperienza lavorativa nei paesi in via di sviluppo
  • Altre lingue desiderabili: Spagnolo, Portoghese, Arabo livello B2

Prima di candidarti è importante che tu prenda visione dei seguenti punti

Per compilare il modulo di candidatura sono necessari i seguenti documenti da allegare alla candidatura stessa:

  • CV in inglese o francese
  • Lettera di motivazione in inglese o in francese
  • Ho la residenza italiana

  • Ho preso conoscenza delle pagine “Lavora con noi” (inclusa la policy salariale) e ho i requisiti per la posizione per cui mi candido

  • Ho preso conoscenza della carta dei principi a cui aderisco

  • Ho preso conoscenza del Termination of Pregnancy policy di MSF

  • Sono disponibile a partire da solo, senza famiglia al seguito, per la durata della missione

  • Sono cosciente del fatto che lavorare con MSF significa vivere e lavorare in aree instabili

  • Ho un’esperienza lavorativa rilevante di almeno 2 anni nel settore per cui mi candido

  • Ho una disponibilità a partire in missione per almeno 6/9 mesi (ad eccezione dei chirurghi, anestesisti e ginecologi, per cui è richiesta una disponibilità minima di 2 mesi)

  • Posso fisicamente sopportare la vita in un ambiente stressante e condizioni di vita difficili

  • Ho una buona padronanza (scritta e orale) di almeno una tra le lingue inglese e francese

Dati anagrafici