Alla base del buon andamento delle nostre attività c’è la perfetta condizione delle macchine ospedaliere con cui lavoriamo; è perciò fondamentale la manutenzione e riparazione costante delle apparecchiature biomediche utilizzate.
Il Biomed è responsabile della verifica periodica che le consuete operazioni di manutenzione e pulizia mediche siano eseguite correttamente, secondo gli standard e le procedure MSF, al fine di garantire il funzionamento dell’apparecchiatura.
Responsabilità
- Eseguire e realizzare tutte le necessarie operazioni di installazione, manutenzione e riparazione complesse/avanzate delle attrezzature biomediche MSF e garantire che alcuni articoli siano al servizio in qualsiasi momento. Questo include le seguenti attività:
– Organizzare e partecipare all’installazione di apparecchiature biomediche;
– Seguire il programma eseguendo lavori di manutenzione preventiva e curativa per l’apparecchiatura secondo MSF e/o i protocolli, i manuali e le raccomandazioni del produttore e assicurando che la pulizia e la semplice manutenzione siano eseguite correttamente dal personale medico;
– Segnalazione di problemi relativi alle apparecchiature biomediche al proprio supervisore e proposta di soluzioni (formazione del personale su un dispositivo, procedure operative, ecc.). Se il lavoro di manutenzione richiede ulteriore assistenza, documentazione o strumenti aggiuntivi, questo deve essere richiesto e fornito dal proprio supervisore;
– Partecipare all’organizzazione della formazione degli utenti dove richiesto. - Gestione dello stock di articoli di consumo, compilazione di cartoncini, esecuzione di scorte di magazzino fisiche, esecuzione di ordini necessari per il rinnovo del magazzino, evitando carenze.
- Responsabilità sulle attrezzature e gli strumenti (compresi gli estintori), verifica del loro utilizzo corretto e sicuro, mantenimento e rinnovo quando necessario e mantenimento dell’inventario aggiornato.
- Mantenimento dell’area di lavoro pulita e in ordine.
- Garantire che tutti i fogli di registrazione e i libri relativi alla manutenzione siano sempre completati (compresa la data dell’intervento, le parti sostituite, i problemi e le soluzioni) e la preparazione dei rapporti necessari prima e dopo qualsiasi riparazione o manutenzione richiesta.
Requisiti indispensabili
- Almeno 2 anni di esperienza in campo tecnico
- Diploma come tecnico meccanico o elettrico
- Capacità e comprensione tecnica dimostrabili
- Inglese e francese
- Disponibilità di 9-12 mesi
Requisiti preferenziali
- Diploma come tecnico biomedico
- Abilità pedagogiche