Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

È online il bando per la selezione di giovani volontari/e che desiderano svolgere 12 mesi di Servizio Civile Universale in Medici Senza Frontiere nel 2025:  si tratta di un’opportunità unica per partecipare a progetti che hanno l’obiettivo di diffondere gli strumenti per costruire una società più giusta ed equa.

I progetti avranno luogo nelle città di Roma, Palermo, Torino e Napoli.

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza unica di formazione, di crescita personale, umana e civica. Anche quest’anno Medici Senza Frontiere, in collaborazione con Callysto, offre la possibilità di dedicare un anno al servizio di progetti che si pongono l’obiettivo di “diffondere gli strumenti per costruire una società più giusta ed equa” attraverso l’attivo coinvolgimento in attività che rendano tutti/e partecipi del futuro della società nella quale viviamo.

Cosa ti aspetta?

  • 12 mesi di impegno in prima linea a sostegno delle nostre attività di sensibilizzazione, inclusione, orientamento e assistenza alla salute in Italia;
  • Formazione specifica sui temi della solidarietà internazionale, dei diritti umani e dell’azione umanitaria con un focus sulle attività di MSF;
  • Un contributo concreto alle nostre missioni per salvare vite e portare speranza dove ce n’è più bisogno.

Chi cerchiamo?

Possono partecipare al bando le persone che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni), che siano motivati, curiosi e pronti a scoprire il valore della cooperazione umanitaria e con tanto desiderio di di mettersi in gioco!

Il Servizio Civile dura 12 mesi, l’ impegno settimanale è di 25 ore per 5 giorni lavorativi. È richiesta la presenza presso le sedi dove svolgeranno le attività.

Il compenso previsto è di 507,30 euro.

È possibile scaricare il bando riguardante i progetti di MSF sul sito di Callysto.

Come candidarsi?

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 18 febbraio 2025. Gli/le aspiranti operatori/trici volontari/e dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone accedendo con SPID.

Trova il tuo progetto sulla piattaforma DOL inserendo i seguenti codici:

  • Roma (codice 198661)
  • Palermo (codice 198663)
  • Torino (codice 198673)
  • Napoli (codice 198671)

Qui trovate tutte le informazioni sul bando e sui progetti sul sito di Callysto. Qui la guida alla compilazione della domanda.

Per ogni informazione, potete scrivere all’indirizzo email [email protected] lasciando un vostro recapito, sarete ricontattati entro 3 giorni lavorativi.

Insieme possiamo fare la differenza. Diventa parte del cambiamento con Medici Senza Frontiere!

Scopri di più e candidati ora!