Il tuo 5×1000 a Medici Senza Frontiere

Il tuo 5×1000 a Medici Senza Frontiere

Salvare vite e portare un aiuto concreto ovunque ce ne sia bisogno è una missione che da oltre 50 anni possiamo portare avanti grazie al tuo aiuto.

È la tua generosità che ci consente di essere presenti nel mondo dove serve, nel cuore dei conflitti, delle catastrofi naturali, delle epidemie e di intervenire dove c’è più bisogno di noi.

Puoi scegliere di essere al nostro fianco in diversi modi, tanto semplici quanto significativi. Uno di questi è la decisione di destinare il tuo 5×1000 alla nostra organizzazione, per offrire una parte dei tuoi contributi fiscali ai nostri progetti umanitari. L’imparzialità e la neutralità della nostra attività si fondano proprio sulla nostra indipendenza economica, possibile solo grazie ai nostri sostenitori.

Perché donare il tuo 5 per mille a Medici Senza Frontiere?

Quando si parla di 5×1000 ci si riferisce a una quota parte dell’IRPEF (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) che è possibile destinare a sostegno di enti non profit con finalità di ricerca scientifica, sanitaria o universitaria, alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni o agli enti che valorizzano i beni culturali.

Medici Senza Frontiere è uno dei possibili beneficiari, a cui puoi scegliere di prestare il tuo sostegno concreto. Cosa significa donare il tuo 5×100 a MSF?

Significa seguirci nei nostri progetti, in quelle aree del mondo dove esistono emergenze umanitarie dimenticate dove le nostre équipe intervengono prontamente per prestare cure mediche o fornire assistenza psicologica a chiunque ne abbia necessità.

Ci occupiamo anche di allestire ospedali e cliniche mobili nelle zone colpite da conflitti o calamità naturali, dare aiuto alle vittime di conflitti che hanno subito traumi e offrire riparo, supporto, cibo o acqua potabile alle popolazioni in fuga. MSF è un punto di riferimento anche per le madri in difficoltà e per i loro bambini, che spesso lottano contro la malnutrizione e incontrano enormi difficoltà nell’accesso alle cure.

Ci impegniamo a raggiungere le aree dove il nostro aiuto è più urgente, effettuiamo campagne di vaccinazione e ci battiamo per ottenere un accesso ai farmaci più equo e giusto.

Grazie alla generosità di 175.690 sostenitori, nel 2023 abbiamo raccolto € 7.572.283 trasformando ogni donazione in azioni concrete di aiuto e speranza per i tanti uomini, donne e bambini di cui ci prendiamo cura in oltre 70 paesi nel mondo.

Con i fondi ricevuti nel 2023 abbiamo finanziato 5 importanti progetti di medio-lungo termine:

  • 1,5 milioni sono arrivati a Maiduguri in Nigeria, al nostro centro per la cura della malnutrizione
  • 1,5 milioni sono stati destinati all’ospedale di Mokha nello Yemen
  • 1,5 milioni hanno sostenuto le cure materno infantili a Niono, in Mali
  • 1.572.283 sono serviti a curare e prevenire efficacemente la malaria a Bolivar, in Venezuela
  • 1,5 milioni sono stati essenziali per l’ospedale traumatologico di Kunduz in Afghanistan

Destinazione del 5×1000: come scegliere MSF

Compilando la tua dichiarazione dei redditi, hai l’opportunità di sostenere MSF, contribuendo direttamente alla nostra azione umanitaria. Ti basta compilare il modulo 730, il CU o il Modello Unico firmando nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS” e specificando il codice fiscale di MSF, ovvero 970 961 20 585, nello spazio proprio sotto la firma.

Se non compili la dichiarazione dei redditi e hai solo il modello CU fornito dal datore di lavoro o dall’ente che eroga la tua pensione, puoi decidere a chi destinare il 5×1000 utilizzando l’apposita scheda integrativa e mettendola in busta chiusa apponendo la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”.

La scelta per il 5×1000 è obbligatoria?

Non è obbligatorio scegliere a chi devolvere il tuo 5 per mille, ma ogni anno l’Agenzia delle Entrate pubblica un elenco dei possibili beneficiari che possono ricevere il tuo prezioso aiuto.

È importate sapere che:

  • se non apponi né la tua firma né il codice fiscale del destinatario del 5×1000, la quota sarà destinata allo Stato;
  • se, invece, apponi solo la tua firma per il 5×100 senza indicare a quale ente desideri destinarlo in particolare, la quota verrà distribuita in maniera proporzionale a tutti gli enti del comparto prescelto seguendo il numero di preferenze ricevute;
  • se desideri destinare il 5×1000 a Medici Senza Frontiere devi ricordarti di specificare il nostro codice fiscale 970 961 20 585, affinché la tua donazione si trasformi davvero in un vero aiuto per le attività che portiamo avanti nelle aree più critiche del mondo.

Dona il tuo 5×1000 a MSF: cambiamo il mondo, una vita alla volta

Oggi Medici Senza Frontiere è presente in oltre 70 paesi, con più di 65.000 operatori attivi sul campo di decine di nazionalità diverse in grado di effettuare più di 12 milioni di visite mediche ogni anno.

Per portare avanti l’azione medico-umanitaria dei nostri team il tuo aiuto tangibile è fondamentale.  Puoi farlo attraverso le tue donazioni una tantum o continuative, con la scelta di destinare a noi il tuo 5×1000, preferendo donazioni in memoria e testamenti o acquistando i nostri regali e bomboniere solidali per i tuoi eventi più importanti.

Gesti tanto semplici quanto profondi, che hanno un impatto incredibile sulla vita di migliaia di persone in tutto il mondo.