Intervieniamo nella risposta ai nuovi casi di Ebola registrati nel distretto sanitario di Beni, nella Provincia del Nord Kivu, Repubblica Democratica del Congo (RDC).
Da una settimana i nostri team supportano le autorità sanitarie locali, occupandosi dei sistemi di triage e dell’individuazione e isolamento dei casi sospetti nei centri di salute di Butsili e Kanzulinzuli. Le nostre équipe, insieme a quelle del Ministero della Salute congolese, effettuano anche visite ambulatoriali per i pazienti di tutte le età ricoverati nell’area di isolamento della struttura.
Siamo inoltre in azione per riabilitare e rafforzare i servizi offerti dai due centri e per il rifornimento di medicinali e cibo per i pazienti e i loro accompagnatori.
Le équipe forniranno supporto tecnico nel tracciamento dei contatti all’interno della comunità, per individuare e monitorare i contatti diretti e quelli ad alto rischio, attraverso la distribuzione di “kit fedeltà” (contenenti un cellulare e del cibo) per incoraggiare i casi sospetti ad auto-isolarsi e limitare così la trasmissione del virus nel resto della popolazione.
Gli individui considerati ad alto rischio, come i contatti diretti di casi confermati e il personale di primo intervento, verranno vaccinati per contenere la diffusione del virus.
Dall’8 ottobre, giorno in cui è stato registrato il primo caso, al 27 ottobre, nel centro sanitario di Butsili sono stati confermati sei nuovi casi, di cui quattro decessi. Al momento sono oltre 149 i contatti monitorati. A Butsili, l’epidemia precedente, dichiarata conclusa il 3 maggio 2021, aveva registrato cinque casi confermati e tre decessi, con 308 contatti monitorati nell’area, stando ai dati delle autorità sanitarie.
Il distretto sanitario di Beni è stato uno degli epicentri dell’epidemia di Ebola scoppiata nell’est del paese dal 2018 al 2020. Si trova a circa 50km dalla città di Butembo, dove tra il 7 febbraio e il 3 maggio 2021 è scoppiata un’altra epidemia. I nostri team sono stati coinvolti nella risposta a tutte queste epidemie, in particolare nelle regioni del Nord Kivu e dell’Ituri.