Per essere capita, una malattia può anche essere illustrata. Da questa convinzione è nata #epidemiacreativa, un progetto che abbiamo sviluppato insieme alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, per sensibilizzare le nuove generazioni, attraverso fumetti e illustrazioni, sulle principali malattie che mettono a rischio la vita di milioni di persone nei paesi in cui operiamo.
La scuola Internazionale di Comics di Roma ogni anno propone ai ragazzi delle occasioni di lavoro con committenti esterni, che diventano per loro circostanze fondamentali di crescita personale e professionale.
Così è nata l’idea di coinvolgere i ragazzi (fumettisti, illustratori, grafici) in un progetto didattico volto a conoscere e a raccontare il lavoro che svolgiamo nei nostri progetti per contrastare le principali malattie che mietono vittime in contesti remoti e in paesi in cui l’accesso alle cure non è garantito.
A prendere carta e penna, o mouse e tastiera, sono stati gli studenti del III anno del corso di Illustrazione, chiamati a spiegare con un’immagine malattie come il morbillo, la meningite, l’Ebola, la malaria, l’HIV e la tubercolosi.
Il risultato finale sono 6 cartoline, una per ciascuna malattia, che saranno condivise sui social network per scatenare una #epidemiacreativa, mentre offline l’appuntamento è per il fine settimana all’ARF, il Festival del Fumetto di Roma dal 24 al 26 maggio, dove i lavori saranno distribuiti in versione cartacea allo stand della Scuola.
Morbillo
Meningite
La maggioranza dei casi di meningite si verifica nell’area dell’Africa nota come “cintura della meningite”.
Illustrazione di Silvia Lombardi
Ebola
In questo momento è in corso la più grande epidemia di Ebola mai registrata nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).
Illustrazione di Giulia Ferruggia
Malaria
HIV
L’HIV uccide ogni anno circa 1 milione di persone, mentre altre 2 milioni vengono infettate.
Illustrazione di Flavia Della Verità
Tubercolosi
Nonostante i numeri della tubercolosi a livello globale siano in costante riduzione, la malattia non è stata ancora debellata.
Illustrazione di Ilaria Bonifazi
Nei secoli scorsi le illustrazioni hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della medicina e ancora oggi corpo umano e malattie vengono spesso spiegati attraverso disegni. Con questa ‘epidemia creativa’ abbiamo usato la potenza delle immagini per aprire gli occhi delle persone, soprattutto dei più giovani, sulle malattie che ogni giorno i medici, infermieri, logisti di MSF si trovano ad affrontare in oltre 70 paesi del mondo. François Dumont Direttore della comunicazione di MSF
Capire e poi disegnare
#Epidemiacreativa è stato un percorso a tappe, iniziato dall’incontro tra un operatore umanitario e alcuni membri del nostro staff con gli studenti della Scuola Internazionale di Comics, per avvicinare i futuri disegnatori alle principali sfide mediche dell’organizzazione. Poi, a partire da una domanda creativa per ogni malattia, gli studenti hanno iniziato a disegnare i bozzetti.
Lo spirito di #epidemiacreativa è proprio quello di una contaminazione della conoscenza sulle principali malattie che le nostre équipe mediche affrontano ogni giorno.
Prima di conoscere MSF grazie al progetto non sapevo quasi nulla di tubercolosi. Partecipare a #epidemiacreativa è stata un’occasione di crescita. Adesso spero che con i miei disegni si trasformi in un’opportunità di conoscenza anche per gli altri. Studente della Scuola Comics
Tutti questi elementi, domande, illustrazioni e un QR Code che rimanda a una pagina del nostro sito con approfondimenti, foto e video sulle singole malattie, hanno composto le cartoline, ognuna caratterizzata da un’immagine.