Petizione MSF: abbassare a 5$ il prezzo dei test diagnostici

Petizione MSF: abbassare a 5$ il prezzo dei test diagnostici

Insieme ad altre 150 organizzazioni abbiamo lanciato la petizione globale “Abbassa il prezzo a 5$” per chiedere alle multinazionali Danaher e Cepheid di abbassare a 5 dollari il prezzo dei loro test diagnostici GeneXpert.

Attraverso questi test è possibile individuare malattie come la Tubercolosi multiresistente, HIV, Epatite e Ebola in paesi a basso e medio reddito, come primo passo fondamentale per accedere a cure salvavita.

La salute non è un lusso

Danaher e Cepheid hanno beneficiato di almeno 252 milioni di dollari in finanziamenti pubblici per sviluppare questi test, ma continuano ad applicare prezzi esorbitanti che impediscono a milioni di persone nei paesi a basso e medio reddito di ricevere una diagnosi e una cura salvavita”. Hanna Darroll responsabile della Campagna di salute Globale di MSF.

Secondo uno studio MSF condotto nel 2019, i costi di produzione dei test GeneXpert si aggirerebbero tra i 3 e i 4,60 dollari. Se Cepheid e Danaher facessero pagare 5 dollari a test otterrebbero comunque un profitto, invece di imporre un prezzo più alto fino al triplo e al quadruplo anche nei Paesi con i più alti tassi di povertà al mondo.

In risposta alla pressione esercitata dagli attivisti in tutto il mondo per l’accesso alle cure contro la tubercolosi nel settembre 2023, Danaher aveva annunciato che avrebbe abbassato il prezzo del test utilizzato per diagnosticare la TB da 10 a 8 dollari. Un primo passo decisamente importante.

La multinazionale aveva, inoltre, annunciato di voler fissare annualmente il costo effettivo di produzione da un terzo ente accreditato a livello internazionale e avrebbe adeguato i suoi prezzi, ma non sono ancora disponibili informazioni in merito.

Più diagnosi più vite salvate

Secondo il Fondo Globale, la riduzione del prezzo dovrebbe comportare un risparmio annuo di 32 milioni di dollari, consentendo l’acquisto di ulteriori 3,6 milioni di test ogni anno.

Di conseguenza un maggior numero di persone affette da tubercolosi riceverebbero diagnosi e cure tempestive e si potrebbero salvare più vite.

Ma Cepheid e Danaher continuano a far pagare tra i 15 e i 20 dollari per lo stesso tipo di test utilizzato per diagnosticare

  • la forma più letale di tubercolosi, la tubercolosi multiresistente ai farmaci (15 dollari),
  • l’HIV (15 dollari),
  • l’epatite (15 dollari),
  • le malattie sessualmente trasmissibili (16-19 dollari)
  • l’Ebola ($ 20).

Questi prezzi sono dal 200% al 400% più alti dei 5 dollari che si stima costerebbero a Cepheid e Danaher per effettuare un test.

GeneXpert è un test di fondamentale importanza utilizzato per diagnosticare le malattie lì dove vivono le persone e dove spesso non è presente alcun laboratorio. In particolare, viene utilizzato per diagnosticare l’HIV nei neonati esposti al virus, per diagnosticare il virus dell’epatite C e per molteplici malattie sessualmente trasmissibili ed Ebola. Per la tubercolosi e le sue forme resistenti ai farmaci, GeneXpert è stato particolarmente innovativo, anche se ancora troppo poche persone vi hanno accesso.

Tubercolosi, la malattia più letale

Pur essendo una malattia prevenibile e curabile, la Tubercolosi (TB) resta la malattia infettiva che causa più morti al mondo, con circa 10,6 milioni di nuovi casi e 1,3 milioni di morti nel 2022. Tra le persone affette da TB resistente ai farmaci solo due su cinque sono diagnosticate e avviate al trattamento.

Prima di venire nella nostra clinica, un ragazzo di 11 anni affetto da DR-TB aveva ricevuto una diagnosi sbagliata e una cura inefficace. Una volta arrivato da noi, siamo riusciti a fargli il test giusto e a sottoporlo subito a cure efficaci, e ora è tornato a scuola. Come medico, è molto importante essere in grado di fare diagnosi corrette alle persone, compresi i bambini, e offrire loro rapidamente il giusto trattamento per la tubercolosi, per la loro salute e anche per prevenire la diffusione della tubercolosi alle persone vicine”. Hanna Darroll responsabile della Campagna di salute Globale di MSF.

Firmare la petizione “Abbassa il prezzo 5$” vuol dire aiutare milioni di persone in tutto il mondo a ricevere una diagnosi corretta e in tempi rapidi e accedere alle cure necessarie per sopravvivere.

Il nostro staff acquista ogni anno più di 2 milioni di test GeneXpert per utilizzarli nei vari progetti medici, in circa 70 paesi.