Tutto quello che ci ha fatto gioire e sperare nel 2024

Tutto quello che ci ha fatto gioire e sperare nel 2024

Sono tante le cose che nel corso di quest’anno ci hanno fatto preoccupare e stare con il fiato sospeso. Mentre la fine del 2024 si avvicina, vogliamo ricordare e ripercorrere con voi i momenti che invece ci hanno fatto sentire soddisfatti del nostro lavoro e che ci hanno dato speranza.

Gennaio, Afghanistan

12:02 del 1° gennaio: Zubir è stato il primo bambino nato in una delle nostre strutture sanitarie in Afghanistan nel 2024. Negli ospedali di MSF in Afghanistan nascono ogni mese circa 4.000 bambini. La madre di Zubir ha raggiunto l’ospedale di MSF a Khost mentre era in travaglio e partendo dal villaggio di Matun, nella provincia di Khost. “Le persone del mio villaggio conoscono questo ospedale e tutte le madri che iniziano ad avere contrazioni vengono direttamente qui perché si sentono al sicuro“, ha detto.

Benvenuto Zubir!

Febbraio, Kenya

Alla fine del 2023 le inondazioni hanno colpito più di 100.000 persone in Kenya. Nei mesi successivi abbiamo creato un ospedale da campo, fatto 12.900 visite mediche e offerto vaccinazioni e altri trattamenti. Grazie alle misure preventive contro colera e malaria abbiamo potuto migliorare le situazione sanitaria e terminare la nostra risposta di emergenza a febbraio.

Marzo, Mediterraneo

“Stavo solo facendo il mio dovere”. Durante un salvataggio in mare, Idriss ha dimostrato un coraggio incredibile: nonostante fosse stato appena salvato lui stesso, non solo ha aiutato a tirare fuori le persone dall’acqua, ma quando si è accorto che il suo amico stava annegando, si è tuffato di nuovo in mare per salvarlo.

Aprile, Pakistan

A Muhammad Ahsan è stata diagnosticata l’Epatite C 8 anni fa. Quando un amico gli ha consigliato di rivolgersi alla nostra clinica, Muhammad ha deciso di provare. Dopo 3 cicli di trattamento ha finalmente ricevuto la notizia che sperava: è guarito dall’Epatite C.

Maggio, RDC

Un nostro team di meccanici ha tenuto un corso di formazione sui ricambi per auto a Bunia come parte degli sforzi di MSF per dimezzare le emissioni di carbonio e ridurre gli sprechi. Sono state riparate e riutilizzate oltre 20 tonnellate di rifiuti e riciclate 5 tonnellate in Uganda, nel quadro di un progetto di riciclaggio transfrontaliero.

Giugno, Chad

In soli 11 giorni i nostri team hanno distribuito forniture di soccorso, tra cui teli di plastica e zanzariere, a 46.000 famiglie nel campo di Adré in modo che potessero prepararsi in tempo per la stagione delle piogge.

Luglio, Mozambico

A Nampula, 4 pazienti sono stati sottoposti con successo a un trattamento chirurgico per l’idrocele. L’intervento chirurgico può cambiare la vita ai pazienti che hanno sopportato il dolore, la disabilità e
la stigmatizzazione sociale associata alla malattia.

Agosto, Isole Comore

L’epidemia di colera nelle Isole Comore è stata contenuta con successo. Dopo mesi di lavoro, campagne di vaccinazione di massa e collaborazione con le comunità locali, siamo riusciti a chiudere il progetto.

Settembre, Eswatini

Aldokhri Idris Abdallah, 24 anni, è arrivato al centro di trattamento del colera di MSF gravemente disidratato e privo di sensi. Dopo un difficile processo di riabilitazione è guarito e ora sta incoraggiando le altre persone malate a chiedere aiuto alla clinica.

Ottobre, Nigeria

A Kano, 30 studenti si sono laureati nell’ambito del programma di formazione per l’assistenza ambulatoriale di MSF che mira a migliorare la qualità delle visite in ambulatorio.

Novembre, Afghanistan

Grazie all’installazione di un mini-laboratorio, i nostri team hanno fatto dei progressi nel trattamento della resistenza agli antibiotici. Il laboratorio consente di identificare i batteri responsabili dell’infezione
e di personalizzare il trattamento farmacologico.

Dicembre 2024

Senza la generosità delle tante persone che ci sostengono e la competenza del personale medico e degli operatori umanitari di MSF, tutto questo non sarebbe stato possibile.

Ci aspetta un nuovo anno pieno di sfide, con l’augurio di vivere ancora momenti di gioia e speranza come questi.