Volontariato progetto HOPE

Volontariato progetto HOPE

Il progetto HOPE (Health Orientation, Promotion and Education) è una rete di sportelli in diverse località del territorio nazionale che ha l’obiettivo, attraverso il coinvolgimento di centinaia di volontari, di creare un programma di accesso alle cure per le fasce più deboli della popolazione straniera e italiana.

I desk al momento operativi sono in cinque città: Torino, Udine, Roma, Napoli e Palermo. Sono gestiti da volontari e volontarie di MSF Italia con il supporto tecnico – sanitario di una struttura di coordinamento nazionale e una rete territoriale di mediatori interculturali. Partecipa al progetto Hope!

Sportello HOPE MSF

Progetto HOPE

Negli ultimi 25 anni, Medici Senza Frontiere ha operato ininterrottamente in Italia, in forme e luoghi diversi, nell’ambito dell’assistenza medico-umanitaria a persone migranti, richiedenti asilo e persone rifugiate, nonché nel supporto sanitario alle popolazioni che vengono più emarginate.

A partire dal 2016, l’organizzazione ha iniziato a sviluppare una serie di interventi di orientamento in un’ottica di inclusione degli utenti all’interno dei servizi sanitari pubblici esistenti. Grazie al coinvolgimento di centinaia di volontari e volontarie, Medici senza Frontiere favorisce l’accesso alle cure e la promozione della salute per le persone che vivono in condizioni di marginalità sociale.

Diventa anche tu volontario/a MSF in uno dei nostri sportelli HOPE a Udine, Torino, Roma, Napoli e Palermo.

CONTATTACI

Entra in contatto con noi per capire cosa puoi fare, come è organizzata l’attività e come fare la differenza!

Scrivi a:

Condividi con un amico