Scuole Senza Frontiere a “Padova Insegna – Giornata della Didattica 2024”

MSF partecipa con i volontari del gruppo locale di Padova alla seconda “Giornata della didattica 2024” (4-5 settembre al CENTRO CULTURALE ALTINATE –  SAN GAETANO) per rinsaldare il rapporto con gli istituti scolastici della città e mettersi a disposizione degli insegnanti con incontri, laboratori e testimonianze di operatori umanitari.

Far conoscere da vicino le crisi umanitarie, le storie delle persone che le vivono e la vita di chi se ne prende cura può contribuire a sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base della nostra attività e che è elemento indispensabile per la formazione delle nuove generazioni.

Le proposte di quest’anno sono:

Clima e salute

Obiettivo

Contribuire al percorso di Scienze e di Geografia con documentazione e testimonianze sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute delle popolazioni maggiormente colpite in zone del mondo dove sopravvivono malattie gravi o mortali dovute a o favorite da fenomeni come siccità/inondazioni e fenomeni atmosferici estremi

Metodo

Ricerca guidata dal docente ma supportata da filmati, documenti e testimonianze MSF, su temi come salute ambientale, dati OMS, spostamento di popolazioni, insicurezza alimentare, malattie infettive, l’importanza dell’acqua, testimonianze MSF sui casi specifici (Somalia, Madagascar, Sud Sudan, Kiribati, etc)

Lo dice anche la geografia

Obiettivo

  • Importanza dei dati nella formazione di un’opinione
  • Nozioni sulla distribuzione della popolazione mondiale, dei diversi tipi di conflitti armati e delle crisi umanitarie, focalizzando eventuali nessi tra questi fattori e il fenomeno migratorio

Metodo

  • Coinvolgimento attivo nel “gioco del planisfero” che da spazio ai più preparati o intraprendenti ma assegna un ruolo importante anche ai più timidi o riflessivi che possono proporre correzioni, suggerire soluzioni, riepilogare i risultati alla lavagna.
  • La dimensione del gioco aumenta la partecipazione (e il divertimento), mobilitando nozioni apprese a scuola, “sentito dire”, notizie giornalistiche, convinzioni più o meno corrette sul peso reale dei diversi paesi/continenti. Offre lo spunto ai docenti per approfondimenti di geografia.

Tempo richiesto:  2 ore

La biblioteca parlante

Obiettivi

Offrire agli studenti un’occasione di confronto con un particolare punto di vista – quello degli operatori umanitari – che relativizza il concetto stesso di diversità

Metodo

Ascolto attivo e rielaborazione dei contenuti a livello individuale, di gruppo o di classe. Potrà essere utilizzato qualsiasi mezzo espressivo: fotografico, giornalistico, social, letterario, creativo, musicale o la combinazione di questi.

Tempo richiesto: a giudizio del docente

Le false credenze

Obiettivo

Sfatare i luoghi comuni sulla migrazione facilitando la comprensione di questa crisi globale, contribuendo a un’informazione corretta, libera da preconcetti e strumentalizzazioni attraverso formulazioni di domande corrette e la ricerca di risposte basate sulla realtà dei fatti

Metodo

Coinvolgimento attivo degli studenti in un percorso di ricerca, basandosi su dati e fonti attendibili fornitI dal docente e da MSF

Tempo richiesto

1 ora per il primo incontro, 2 ore per l’incontro conclusivo, variabile per l’approfondimento nell’ambito della materia del docente

Lontani da casa. E se fosse successo a voi?

Obiettivo

  • Fornire dati e testimonianze per capire meglio i movimenti della popolazione migrante (cause, rotte migratorie, bisogni della popolazione in movimento, criticità e azione umanitaria)
  • Dotare gli studenti di concetti, linguaggio e definizioni corrette ed appropriate (ad es. vari status legali)
  • In contrapposizione con le generalizzazioni disumanizzanti, restituire umanità e dignità alle persone migranti, attraverso la lettura di storie individuali 

Metodo misto : collaborazione tra docente e MSF, coinvolgimento emotivo in classe, approfondimento della materia nelle ore normali di lezione, sintesi della ricerca per sua eventuale pubblicazione

Tempo richiesto 2 ore con il docente per  la condivisione della documentazione, 1 ora per la proiezione e lettura

Più info sulle proposte qui 

Per informazioni sui progetti MSF nelle scuole visita la pagina https://scuole.medicisenzafrontiere.it/o contatta il Gruppo di Padova Cell. 345-4638165

Per conoscere tutte le attività sul territorio dei volontari del gruppo di Padova:
https://www.medicisenzafrontiere.it/partecipa/diventa-volontario/gruppo-di-padova/

Per informazioni sui progetti MSF nelle scuole visita la pagina https://scuole.medicisenzafrontiere.it/